Facebook
WhatsApp
Email

Andiamo a Tiriolo (CZ) – Tra storia, artigianato e leggenda.

Questo tour guidato vi condurrà alla scoperta di un luogo davvero speciale: Tiriolo, il borgo dei due mari. Da qui, grazie ad una posizione geomorfologica unica, è possibile ammirare simultaneamente lo Ionio e il Tirreno, i due mari che bagnano la Calabria. Tiriolo possiede anche una forte caratterizzazione artigianale che riguarda soprattutto l’arte della tessitura, la lavorazione del legno e della ceramica. Attività che affondano le radici in una storia antica, la stessa che ancora si respira tra i vicoli di un centro storico arroccato su un colle e nei gesti ancestrali dei suoi abitanti. Tiriolo fu la terra dei brettii, popolo fiero ed indipendente che lottò contro lucani, greci e romani, lasciando insieme ad essi i segni di una civiltà affascinante e variegata.

In epoca moderna, la storia della cittadina silana è quella di un borgo il cui dominio passò nelle mani delle più importanti casate dell’epoca: dai De Reggio ai Ruffo, passando per i Carafa e finendo con la casata dei Cigala, che mantenne il controllo della zona fino al 1610.

Il centro silano della provincia di Catanzaro è famoso soprattutto per la produzione dei “vancali”, scialli tipici un tempo accessorio che completava l’abito tradizionale indossato dalle cosiddette “pacchiane”. Oggi il vancale viene riproposto sia in chiave tradizionale che moderna, come elegante accessorio o elemento di arredo. Durante il tour, sarà l’artista artigiana Mirella Leone in persona a spiegarci come si realizza questo capo al telaio.

Non mancherà infine un momento dedicato alla gastronomia, con la degustazione di un aperitivo di commiato a base di prodotti locali in un bar del luogo.

Prezzi e informazioni utili

Il ritrovo è previsto alle ore 17 nel piazzale antistante il Polo Museale di Tiriolo (CZ), in Viale Pitagora, 4.

Il prezzo, inclusivo di visita guidata, biglietto d’ingresso al Polo Museale di Tiriolo (Area Archeologica Gianmartino, Antiquarium e museo regionale del costume) e aperitivo finale, è pari a € 20 per persona, ridotto a € 18 per minori di 10 anni. Si consigliano scarpe comode per camminare. Per le riduzioni, è necessario portare con sé il documento d’identità.

I posti disponibili sono 25. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 07 luglio!

Biglietti e prenotazioni

Contattare Posti e Pasti : info@postiepasti.com

Compila la tua richiesta!

TRADUCI