Mi Piaci da Vivere Food LA RICETTA DEL  “Morzeddhu Catanzarisa”

LA RICETTA DEL  “Morzeddhu Catanzarisa”

LA RICETTA DEL  “Morzeddhu Catanzarisa” post thumbnail image

Dopo aver scoperto tutto ciò che c’era da sapere sul morzello di Catanzaro, entriamo nel vivo della questione vedendo insieme come prepararlo in casa. Ovviamente, come già precisato, l’esperienza completa passa anche dall’associazione del piatto a un tipo particolare di pane, la pitta. Se non avete la possibilità di trovarla presso il vostro fornaio di fiducia, ma volete comunque assaporare il morzello nel pane, scegliete un pane dalla mollica consistente e dalla crosta morbida. Per questa ricetta, poi, vi servirà una pentola di grandi dimensioni, dai bordi alti e con coperchio. 

Ingredienti (per 5-6 persone) 

  • 500 g di trippa di vitello (abomaso, omaso, rumine e reticolo) 
  • 300 g di interiora di vitello (cuore, fegato)
  • 100 g di concentrato di pomodoro
  • 150 g di grasso animale
  • 1,5 l di salsa di pomodoro
  • 3 peperoncini piccanti calabresi (corniceddrhi
  • 10/12 foglie di alloro 
  • q.b. di sale
  • 1 mazzetto grande di origano. 

Procedimento

  1. Iniziate pulendo con molta accuratezza la trippa di vitello, e successivamente lessatela per 10/15 minuti in acqua insieme all’omaso di vitello. Dopo 15 minuti, scolateli e riduceteli in piccoli pezzi. 
  2. Tagliate le altre parti di carne in piccoli pezzetti e poneteli nella pentola insieme al grasso animale. Aggiungete il concentrato di pomodoro e fate soffriggere per 5/10 minuti. Mentre soffrigge, aggiungete la salsa di pomodoro e dell’acqua, fino a raggiungere quasi il bordo della pentola. La quantità di acqua varia in base al tipo di pentola che utilizzate, ma in generale deve essere molta perché la cottura del morzello è abbastanza lunga. Infine, aggiungete l’alloro e il peperoncino.
  3. Lasciate cuocere la zuppa per circa 5-6 ore, rimestando di tanto in tanto con il mazzetto di origano
  4. A cottura ultimata, il morzello è pronto per essere gustato. Potete servirlo ancora caldo nel piatto, oppure nel panino. 

1 thought on “LA RICETTA DEL  “Morzeddhu Catanzarisa””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli che potrebbero piacerti